TTIP – Molto fumo nel occhi – Dai 80€ ai 18 mil.. – Sottobanco Ci Vendono.

TTIP = Progetto di zona transatlantica di libero scambio.

……Leggete…è il NOSTRO FUTURO…..

Il trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti (in inglese Transatlantic Trade and Investment Partnership, TTIP) o zona di libero scambio transatlantica (Transatlantic Free Trade Area, TAFTA), è un accordo commerciale di libero scambio in corso di negoziazione tra l’Unione europea e gli Stati Uniti d’America.

Lavoro:
Sarà ammessa la libera circolazione dei lavoratori in tutte le nazioni firmatarie, ed è stato proposta l’ammissibilità, per i soggetti economici privati, di muovere azioni legali contro i governi in presenza di violazione dei diritti.

Altro pericolo riguarda il RIBASSO DEI SALARI, dal momento che, per la libertà di circolazione, le imprese di un paese potranno applicare in un altro paese i salari vigenti nel proprio: questo sarà un vantaggio solo per le imprese statunitensi, perché, notoriamente, i salari dei lavoraotri europei sono molto più alti di quelli americani.

Anche i DIRITTI SINDACALI EUROPEI NON AVRANNO VALORE se contrari alle norme sul libero scambio e libera circolazione contenuti nel TTIP, senza possibilità, per i lavoratori, di rivolgersi al giudice del lavoro locale.
Anche in questo caso, il lavoratore europeo bisognerà rivolgersi a una CORTE ARBITRALE STATUNITENSE.

Tra i contenuti del trattato di partnership commerciale ci sarebbe l’introduzione di alcune norme che consentirebbero alle multinazionali americane(solo alle aziende americane?) di INTENTARE CAUSE per «perdita di profitto» CONTRO I GOVERNI dei paesi europei, qualora questi portassero avanti LEGISLAZIONI A TUTELA DELL’AMBIENTE (per esempio contro la diffusione degli OGM), o a favore dei diritti sociali.

Qualsiasi soggetto economico privato, se espropriato dei suoi attuali investimenti, avrebbe diritto a compensazioni a valore di mercato, aumentate di interesse composto.

Salute:
Tra i rischi concreti, vi sono l’ingresso di merci e alimenti di CATTIVA QUALITA’ prodotti dalle multinazionali americane, come vegetali e carne OGM, o prodotti imbottiti di ormoni e fitormoni , contro le quali le leggi nazionali e le COMUNITA’ LOCALI NON POTRANNO OPPORSI in quanto le leggi e i regolamenti devono sottostare al trattato.

Anche le SENTENZE DEI GIUDUCI EUROPEI NON POTRANNO OPPORSI AI PRODOTTI statunitensi perché il TTIP obbliga i cittadini europei, singoli e in associazione, a rivolgesi, non al giudice nazionale, ma a un TRIBUNALE DI NATURA PRIVATA per tentare un arbitrato lottando a proprie spese contro gli staff legali delle multinazionali.

Impresa e territori:
I cittadini dei popoli europei, le piccole imprese locali, gli agricoltori, si troverebbero schiacciati dallo strapotere delle grandi corporation americane.
Qualora, poi, un’azienda americana volesse iniziare un’attività considerata pericolosa in Europa (come una centrale nucleare o l’estrazione dello shale gas), NESSUN TRIBUNALE LOCALE POTREBBE OPPORVISI.

Inoltre, le multinazionali agroalimentari americane potranno fare incetta di terreni acquistati a poco prezzo dagli agricoltori locali per impiantarvi piantagioni OGM al posto delle coltivazioni dell’agricoltura tradizionale.

La bozza del trattato conterrebbe limitazioni sulle leggi che i governi partecipanti potrebbero adottare per regolamentare diversi settori economici, in particolare banche, assicurazioni, telecomunicazioni e servizi postali.

I critici sostengono che questo aumenterà il potere delle multinazionali e renderà più difficile ai governi il controllo dei mercati per massimizzare il benessere collettivo.
Il governo statunitense considera il TTIP come un accordo che accompagna un altro trattato proposto, conosciuto come Trans-Pacific Partnership Dopo la divulgazione di una bozza della proposta nel marzo 2014 la Commissione europea ha lanciato un giro di pubbliche consultazioni su una serie limitata di clausole.

In precedenza, una proposta per un trattato di libero scambio è stato il Multilateral Agreement on Investment. Il trattato TTIP potrebbe essere portato a termine entro la fine del 2014.

Leave a Reply