Banconote-euro-soldi

Multinazionali Hi-Tech – Shopping

I 19 miliardi di dollari sborsati da Facebook per acquistare WhatsApp hanno fatto scalpore, una cifra impressionante se si considera che l’applicazione di messaggistica istantanea ha solo 35 dipendenti ed ottiene pochissimi ricavi.

Comunque adesso il social network di Mark Zuckerberg si è assicurato  l’applicazione di messaggistica più popolare al mondo con i suoi 450 milioni circa di utenti e sicuramente saprà come rientrare dell’investimento.

Potere e Controllo

L’ operazione Facebook-WhatsApp è sicuramente una delle più costose operazioni finanziarie nel settore della tecnologia, ma anche in passato ci sono state transazioni costosissime, che comunque in molti casi si sono rivelate investimenti azzeccati, eccole:

1 – Hewlett-Packard compra Compaq: Nel 2001 HP ha comprato il suo principale rivale, Compaq Computer, sborsando 25 miliardi di dollari.

2 – Facebook compra WhatsApp: Pochi giorni fa, quindi a febbraio 2014, il social network Facebook ha acquisito l’applicazione di messaggistica mobile WhatsApp versando in totale 19 miliardi di dollari.

3 – Google compra Motorola: Ad agosto 2011 il colosso di internet Google, per compete con Apple nel settore della telefonia mobile, acquisì la società Motorola pagando 12,5 miliardi di dollari. Tre anni dopo Google ha rivenduto Motorola al produttore cinese Lenovo per circa 3 miliardi di dollari.

4 – HP compra Autonomy: Nel 2011 Hewlett-Packard ha acquistato la società multinazionale di software Autonomy per 10 miliardi di dollari.

5 – Microsoft compra Skype: A maggio del 2011 Microsoft acquistò il software VoIp Skype pagandolo 8,5 miliardi di dollari.

6 – Oracle compra Sun:Il gruppo statunitense di software Oracle nel mese di aprile 2009 ha raggiunto un accordo per acquistare Sun Microsystems per un importo di 5,6 miliardi di dollari.

7 – Microsoft compra Nokia: A settembre 2013 Microsoft ha acquisito l’azienda finlandese Nokia, una volta leader nelle vendite di cellulari, per 5,450 miliardi di dollari.

8 – Google compra Youtube: Risale al 2006 l’acquisizione del portale di videosharing Youtube da parte di Google, che per 1,65 miliardi di dollari acquistò la società fondata solo un anno prima da Steve Chen e Chad Hurley.

9 – Ebay compra PayPal: La piattaforma di aste eBay a giugno del 2002 annunciò di aver acquisito il servizio di pagamenti online PayPal, per 1,5 miliardi di dollari.

10 – Facebook compra Instagram: Nel 2012 Facebook acquistò l’applicazione per la condivisione di foto Instagram pagandola 1 miliardo di dollari.


Leave a Reply